Patrimonio informativo aziendale e sicurezza dei dati

//Patrimonio informativo aziendale e sicurezza dei dati

Patrimonio informativo aziendale e sicurezza dei dati

(Ipsoa) – L’informazione digitale, contenuta in grandi archivi e database o in personal computer e smartphones, ha un valore inestimabile nella vita dell’azienda. I dati devono essere protetti, integri e sempre disponibili. A tal fine sono tre le strategie da attuare che, se usate correttamente, vengono a costituire una catena di protezione attorno al dato aziendale che lo rende sicuro e protetto. Il dato si assicura, prima di tutto, con la ridondanza dello stesso: l’informazione deve essere presente in più “luoghi” contemporaneamente. All’applicazione di tale principio segue poi un buon antivirus e un sistema efficiente di crittografia.

Il dato è il nuovo petrolio, sostengono in molti. L’informazione digitale – che sia contenuta in grandi archivi e database, o in personal computer e smartphones – è la nuova valuta, arrivando ad avere un valore inestimabile nella vita dell’azienda e nell’attività quotidiana, anche personale.

Ciò comporta che in ogni momento sia necessario sviluppare una strategia – meglio: una “politica”– che assicuri il nostro dato da ogni possibile accadimento che lo possa riguardare, soprattutto se tale accadimento è negativo […]

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

 

2017-12-22T10:02:48+00:00